Pagina del book

Premesse

Sino al 1906 la più antica istituzione musicale di Lurate Caccivio era rappresentata dal Corpo Musicale Cacciviese che ebbe origine nel 1882 da un gruppo di operai. gli strumenti furono donati nel 1884 da Ambramo Ciapparelli e i primi maestri furono Citterio e Andolfi. La prima divisa fu confezionata nel 1892 e nel 1899 vinse il III premio di terza categoria con diploma e medaglia d'oro al concorso bandistico di Como.

Il Corpo Musicale di Caccivio il 30 agosto del 1906 aveva tenuto a Como in P.zza Duomo un concerto le cui cronache giornalistiche del giorno seguente scrissero articoli entusiastici con eleogi. Il Corpo Musicale Cacciviese pertecipo poi il successivo 1 e 2 settembre al concorso bandistico organizzato in occasione della Esposizione internazionale di Milano, nel quale ottente due medaglie d'oro e due diplomi.

Davanti a tutto questo Lurate non poteva restare ferma e unitamente ad un sano campanilismo decise di istituire la probia banda.

Buona navigazione

On the Subject of Me

Ci piacerebbe sapere se il sito ti è piaciuto, se hai trovato quello che cercavi o cosa avresti voluto trovare ma che non c'è.

Mandaci un tuo commento